FORGOT YOUR DETAILS?

PROGETTO SCUOLA

Elemento centrale delle nostre proposte per le scuole è la conoscenza diretta della natura in tutte le sue forme.
Troppo spesso i giovani sostituiscono all’esperienza diretta la realtà virtuale, perdendo stimoli e sensazioni nascoste all’interno di ciò che li circonda.
Il viaggio nella natura che proponiamo ai ragazzi, li coinvolgerà stimolando i loro sensi e risvegliando la curiosità e la voglia di conoscere le proprie origini.

La finalità del Progetto Scuola è quindi di proporre le attività in un ambiente naturale, mirate alla conoscenza e al rispetto del proprio territorio, promuovendo giochi ed attività facilmente integrati nella didattica scolastica.
La visita al Museo del territorio all’interno della Villa Medicea offre la possibilità di esaminare l’area geografica con gli occhi di chi ci ha preceduto nella storia umana. Laboratori pratici sull’alimentazione, la flora e la fauna locale danno la possibilità di porre l’attenzione sull’importanza del vivere sano ed il rispetto verso la natura.

La proposta prevede la realizzazione di una visita di circa 3 ore durante la mattina o nel pomeriggio e di una visita di una giornata (5 ore) nella Tenuta di Coltano ed offre alla scuola una vasta scelta tra i progetti didattici, in modo da offrire un formidabile terreno di apprendimento attivo per bambini, ragazzi ed anche gli adulti.
I bambini/ragazzi verranno ricevuti in un ambiente accogliente ed ordinato e coinvolti nelle attività didattiche predisposte, ma anche in giochi organizzati e in giochi liberi, avendo a disposizione un’ampia superficie a prato ed anche una apposita area con arredo ludico.

 

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

Responsabile didattica: Rosalba Scoccati-Guida Ambientale Escursionistica
Mob. 334.2959322/347.0626658
e-mail: didattica@prolococoltano.it 

TOP